Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Il Nord Italia (la ligure Loano) premia il Sud (Napoli) grazie a Turturro

"Che tramite noi, il Nord premi i grandi autori e interpreti che hanno fatto la canzone napoletana, nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, a un italiano d'America come me, piace": a parlare è John Turturro, attore italoamericano, con famiglia originaria del Sud Italia.  Stasera, 29 luglio, riceverà il premio "realtà culturale 2011" nell'ambito della manifestazione di Loano sulla musica tradizionale italiana.

Turturro, regista del film "Passione", ambientato a Napoli e dedicato alla canzone partenopea, non finisce veramente di stupirci. Lui ha capito l'importanza dei legami fra Sud e Nord Italia. Grazie Turturro di vero cuore.

  • rosa |

    Il premio secondo me andrebbe ai curatori delle Teche Rai: da Sergio Bruni agli interventi su Caruso e questi spezzoni occupavano, a naso, almeno il 50% del film, da li son tratti. A proposito: ma il contributo delle filmscommission, di regione provincia e comune, se ricordo bene, a quanto è ammontato? E da dove è stato tratto? Perchè mi sa che qui rifacciamo un bel eltongion2. In pratica se sommiamo il prodactplasement (quella bella scritta dietro a tutti gli artisti) e i filmati RAI mi sa che il produttore sia il contribuente regional/nazional/europeo.
    Ps il film mi è piaciuto e forse senza Turturro, sarebbe stato anche meglio.

  Post Precedente
Post Successivo