Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Se Stanley Kubrick fosse nato a Santa Maria Capua Vetere

Mi è capitato di fare un giro nel Casertano e, in particolare, a Santa Maria Capua Vetere, l'antica Capua appunto. Passando vicino all'anfiteatro romano della cittadina mi è venuto in mente Spartaco. Sì proprio il gladiatore ribelle che osò sfidare la Repubblica romana.

Grazie a Wikipedia ho rispolverato un po' gli studi di storia antica. Non mi ero sbagliato, proprio in quell'anfiteatro, o lì vicino, vi fu la ribellione dei gladiatori raccontata in tv di recente da uno  sceneggiato americano. Ma poi mi è venuto in mente il mitico Spartacus di Stanley Kubrick (1960, sempre su Wikipedia) e l'attore Kirk Douglas.

Dove voglio arrivare? Non sono mai stato a Los Angeles però mi dicono che gli Universal Studios sono una cosa magnifica con le ricostruzioni dei set cinematografici di grandi e famosi film che hanno fatto la storia. Qui in Italia e in particolare in Campania, non abbiamo bisogno di cartapesta: possediamo le vere città romane dove 2mila anni fa Spartaco ha combattutto.

La domanda è: se gli americani riescono a guadagnare con la cartapesta, come mai qui da noi un'idea (una non tante) è così difficile da partorire? O dobbiamo aspettare un altro Spartaco?