Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Where is Europe’s Silicon Valley? I tre ingredienti per crearla (anche nel Sud Italia)

Where is Europe's Silicon Valley? E' la domanda che si facevano i giornalisti americani del Wall Street Journal sul blog The Accelerators. Si parla di Londra, Stoccolma e Parigi. Curiosando nel blog in questione, ho scovato un articolo che mi sembra illuminante su quali ingredienti ci vogliono per creare una Silicon Valley.

L'autore è Jay Smith, imprenditore e amministratore delegato di Realty Mogul, piattaforma di crowdfunding per acquisti nell'ambito dell'immobiliare. Nell'articolo dal titolo i tre fattori di successo per una start up  , vengono evidenziati appunto tre elementi: education (università e centri di ricerca), risk capital (fondi di venture capital e business angel) e culture (voglia di intraprendere).

Vi lascio il piacere della lettura: ne scrivo qui perché nel Sud Italia c'è fame di impresa (mafie permettendo, ma qui ci pensano le forze dell'ordine); le università ci sono e anche all'altezza; manca il capitale di rischio e i business angel. Ma se le start up ci sono, arriveranno pure i capitali.