Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Farano, l’uomo della costiera amalfitana che ha fatto fortuna in Silicon Valley

Risultati immagini per adriano farano

“Adriano Farano, 34 anni, ha creato a Menlo Park, in California, Watchup, una App per iPad e iPhone che reinventa il concetto di telegiornale e permette di avere in un’unica applicazione video-news di diverse emittenti”. Di Farano, che oggi di anni ne ha 37, ne scriveva Elenora Chioda sul Sole24Ore web (qui) nel giugno del 2014. La sua storia di lavoro e innovazione nella Silicon Valley californiana è nota. Sarà ospite dello “Startup Weekend”, a Salerno dal 24 al 26 marzo dove ricorderà la sua esperienza.

A proposito di Silicon Valley, Farano già in quell’articolo spiegava che: «Tutti fanno una startup. E tutti condividono un motto: get out of the building. Esci dagli uffici e parla con la gente per chiedere cosa ne pensa. Essere in Silicon Valley significa scendere dal panettiere per convalidare la bontà di un’interfaccia grafica. Le tecnologie che vengono pensate qui finiscono per diventare universali perché qui si parla all’utente più che altrove».

Se fossi rimasto in Italia ce l’avresti fatta, chiede la collega a Farano? «No. Mai. Avrei forse potuto fare altro ma non una startup innovativa. Servono fondi che in Italia non ci sono. Manca un’ecosistema che ti supporta. Per farcela bisogna ancora passare da qui. Ma in Italia c’è altro. C’è il gusto per la bellezza e le cose fatte bene che non esistono in nessuna parte del mondo. Onore a chi si batte per tenere alto il nome del nostro Paese. Dentro o fuori i confini».