Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Alta velocità Napol-Bari sulla direttrice dello sviluppo Est-Ovest

Image result for napoli bari alta velocità

Non mi piacciono le inaugurazioni. Eppure è da segnalare, a mio avviso, il viaggio inaugurale di ieri mattina (28 giugno)  tra Cervaro e Bovino, lungo il primo tratto della linea Napoli – Bari ad essere aperto al traffico ferroviario dopo la nomina del Commissario di Governo e la Legge Sblocca Italia.

Lo sviluppo Est-Ovest dell’Italia a mio avviso può dare una spinta importante alla ripresa del Sud Italia. Il collegamento tra due delle città più importanti del Mezzogiorno darà sicuramente forza all’economia meridionale. Almeno questa è la speranza.

Il nuovo tracciato ferroviario tra Cervaro e Bovino è stato realizzato nel territorio pugliese, parte in variante e parte in affiancamento alla linea esistente completamente rinnovata, sotto la direzione lavori di Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS Italiane. Per consentire l’innalzamento della velocità di percorrenza dei treni da 150 km/h fino a 200 km/h è stato implementato un nuovo apparato tecnologico per il distanziamento treni (ACC-M) che governerà l’intera tratta dal Posto centrale di Napoli. L’incremento della velocità fino a 200 km/h sarà raggiunto a settembre 2017 con corse prova propedeutiche. Potenziato anche il sistema di alimentazione elettrica dei treni.