Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Mini-Pompei francese, grande-Pompei italiana. Impariamo il marketing dai francesi

Risultati immagini per pompei wikipedia

 

In Francia, a Sud di Lione, hanno ritrovato un’antica città romana del I secolo dopo Cristo. Il centro si estende su un’area di 7mila chilometri che comprende mosaici, mercati e una rete idrica.  “Si tratta della scoperta più importante degli ultimi 40 o 50 anni” ha affermato Benjamin Clement, responsabile scientifico dell’operazione, sottolineando che “nelle botteghe sono stati ritrovati gli utensili usati dagli artigiani” in perfetto stato di conservazione.

Leggendo le news su questo nuovo sito archeologico francese, la curiosità è portata ai massimi livelli. Ben conosciamo la capacità di marketing d’Oltrealpe: dai francesi c’è soltanto da imparare quanto a valorizzazione dei beni culturali. Nel Sud Italia, oltre alla vera Pompei abbiamo una sfilza di siti archeologici, prima di tutto Agrigento e Paestum (oltre che Ercolano), che soltanto negli ultimi anni abbiamo cominciato a valorizzare.

E’ dunque arrivato il momento di avviare la creazione di strutture per l’accoglienza dei turisti e la valorizzazione massima di tali gioielli. Le nostre Pompei devono diventare le locomotive di sviluppo turistico del Mezzogiorno. Ce la facciamo?