Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

I Bronzi di Riace e i 215mila visitatori del museo di Reggio Calabria

Image result for bronzi riace wikipedia

Un 2017 con 215 mila visitatori per il museo di Reggio Calabria che ospita i Bronzi di Riace.
“Il museo – ha sostenuto il direttore Carmelo Malacrino – è riuscito a superare la cifra del 2016. È un risultato per alcuni versi sorprendente, considerate le note criticità dell’assetto infrastrutturale che rendono sempre più complicato raggiungere l’area dello Stretto. Ma al tempo stesso il dato conferma la
potente capacità attrattiva del museo, dovuta alla presenza non solo dei Bronzi di Riace e di Porticello, ma anche della ricca collezione permanente e di importanti esposizioni temporanee”.
Come Pompei, anche Reggio Calabria potrebbe avere ancora più visitatori con due “celebrità” come i Bronzi di Riace. E’ necessario investire in infrastrutture e anche, semplicemente, in marketing. Bisogna imparare dai francesi che sono maestri in tale ambito.
C’è da dire che Reggio ha fatto grandi passi avanti nel 2017 con vari allestimenti e mostre: “Nomisma. Reggio e le sue monete”, “Zankle  e Rhegion. Due città a controllo dello Stretto”,  “Dioniso. L’ebbrezza di essere un Dio”. Ma bisogna fare di più e non solo in Calabria. C’è un tesoro da valorizzare nel Mezzogiorno e le università, con corsi ad hoc, potrebbero aiutare la creazione di competenze in questi settori.