Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Unioncamere, saldo positivo nel 2017 per le imprese grazie al Mezzogiorno

Saldo positivo nel 2017 per le imprese in Italia grazie al record del Mezzogiorno. Sembra una notizia da Marte invece lo certificano Unioncamere e Infocamere.

“Gli italiani continuano a credere nell’impresa e, anche nel 2017, le nuove attività economiche hanno superato quelle che hanno chiuso i battenti: sono infatti 46mila in più le imprese iscritte nei registri delle Camere di commercio, con una crescita dello 0,7% rispetto al 2016”. Unioncamere e InfoCamere segnalano  che “la spinta che viene dalle regioni del Mezzogiorno, cui si deve quasi il 60% dell’aumento complessivo, una quota record nella storia del saldo nazionale”.

Sono due “i fenomeni che spiegano questo risultato: l’ulteriore rallentamento della nascita di nuove imprese (quasi 357mila a livello nazionale, l’1,8% in meno del 2016) e una più consistente frenata delle chiusure (poco più di 311mila, il dato più contenuto degli ultimi dodici anni), in calo del -3,4% rispetto all’anno precedente”. Grazie al Sud quindi il saldo delle imprese nel 2017 è positivo.

Forse lo storytelling del Mezzogiorno “piagnone” è finalmente da buttar via.

Image result for unioncamere