Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Comincia a cambiare la narrazione del Sud. A piccoli passi ma qualcosa si muove

Image result for erreplast

Comincia a cambiare la narrazione del Sud. A piccoli passi, certo ma finalmente qualcosa si muove. Si iniziano a raccontare anche notizie positive che arrivano dal Mezzogiorno come quella dell’azienda Erreplast di Aversa che seleziona e tratta bottiglie di plastica. Il fondatore Mario Diana, imprenditore con la schiena dritta, non aveva voluto pagare la camorra per fare impresa. A 49 anni fu ucciso a Casapesenna, paese del Casertano. Oggi quell’azienda viene portata avanti dal figlio di Mario, Antonio: ne scrive oggi Fulvio Bufi, sull’inserto Buone Notizie del Corriere.

Antonio Diana ha creato anche una fondazione per aiutare i giovani: gli studenti possono usufruire di borse di studio quinquennali. Un imprenditore illuminato Diana, che ha avuto un grande esempio dal padre Mario.

Sono felice che, assieme al Sole24Ore e a questo blog, si comincia a descrivere pure su altri mass media una realtà meridionale lontana dai soliti stereotipi. Che, a onor del vero, hanno proprio stufato. Erreplast, azienda modello di sostenibilità e non solo: anche questo è Sud.