Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

La mappa dell’economia sarda secondo Bankitalia

Punto di svolta per l’economia sarda? Sembra di sì, sicuramente sul fronte delle imprese. Lo spiega Bankitalia che registra un rafforzamento delle imprese in Sardegna nel 2017 dopo la frenata dell’anno precedente. Cambia il sentiment (in positivo) anche delle famiglie benché rimanga elevato, nella mappa del Paese, il numero di nuclei familiari sardi ad alta povertà ed esclusione sociale. Per chi volesse approfondire l’indagine di Bankitalia può leggere qui.

Le imprese

“L’indagine condotta dalla Banca d’Italia presso le principali imprese ha evidenziato un rafforzamento della congiuntura nell’industria regionale, per l’espansione sia della domanda estera sia di quella interna. Tra gli operatori i giudizi di crescita del fatturato sono risultati più diffusi e, dopo la frenata del 2016, è tornata ad aumentare l’attività di accumulazione. Le aspettative delle imprese per l’anno in corso sono orientate a un consolidamento del quadro congiunturale, ma permangono eterogeneità in relazione al settore produttivo, al grado di apertura al commercio internazionale e alla dimensione d’impresa”.

Le famiglie

“Nel 2017 la percezione circa la propria situazione economica è rimasta favorevole per la maggior parte delle famiglie. A questi giudizi positivi si è associata una leggera crescita dei consumi, mentre il reddito disponibile è rimasto sostanzialmente stazionario, dopo l’incremento dell’anno precedente.
In un contesto caratterizzato da condizioni di accesso al credito ancora distese, i prestiti concessi alle famiglie hanno accelerato rispetto all’anno precedente. L’aumento dei finanziamenti ha riguardato sia quelli rivolti all’acquisto delle abitazioni, sia quelli destinati al finanziamento dei consumi. Nonostante il quadro congiunturale moderatamente positivo registrato nell’ultimo biennio, si mantiene elevata nel confronto nazionale la quota di famiglie sarde a rischio povertà ed esclusione sociale, condizione che nel 2017 è ulteriormente aumentata, più che nel resto del Paese”.

Image result for sardegna