Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Wikipedia dovrà aggiornare la storia della pizza dopo l’apertura a Benevento dell’hub Buitoni

E’ molto probabile che Wikipedia dovrà aggiornare la storia della pizza napoletana dopo l’annuncio della Buitoni di voler aprire, a Benevento, l’hub mondiale del settore. La collega Vera Viola ne scrive oggi sul Sole24Ore  spiegando come verrà rivoluzionato il mondo della pizza che ha profonde radici in Campania e soprattutto a Napoli.

Il polo della pizza surgelata sta prendendo forma nel territorio della cugina Benevento e per la precisone nell’area industriale di Ponte Valentino. Storceranno il naso i pizzaioli di Napoli che hanno appena ricevuto l’importante riconoscimento come patrimonio dell’Unesco? Pazienza. Nel solo stabilimento beneventano sono previsti, entro il 2020, 150 posti di lavoro. “A dicembre – scrive Vera Viola – hanno avuto il via libera i primi 20 giovani assunti capisquadra macchinisti con un contratto di apprendistato”. Più in generale i candidati ideali sono giovani con diploma industriale a indirizzo elettromeccanico/meccatronico.

Non finisce qui. C’è anche un indotto tutto da valorizzare. Siamo sempre in Campania dove appunto è nata la pizza e i vertici Buitoni vogliono “approvvigionare la fabbrica sannita per lo più in Campania: passata di pomodoro, mozzarella, farine, olio ma anche ortaggi, salumi potrebbero essere made in Campania”. Che dire, gli ingredienti ci sono tutti per una ricetta della pizza surgelata ma con ingredienti doc. E soprattutto tanti posti di lavoro in più nel Mezzogiorno.

Image result for buitoni benevento pizza