Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
marcianise-ansa-k7sc-835x437ilsole24ore-web

Il sindaco di Marcianise che controlla i camion nella Terra dei fuochi

E’ stato acceso per un breve arco di tempo il faro della stampa nazionale sulle nuove storie della Terra dei fuochi. Poca eco ha avuto anche la lunga (oltre due ore) audizione del ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, in Parlamento durante la quale ha spiegato i 6 obiettivi del suo ministero nei prossimi mesi/anni. Ci tornerò nei prossimi giorni, in particolare per segnalare le fonti di finanziamento che dovranno supportare il lavoro del ministro nelle Terre dei fuochi italiane.

Segnalo inoltre che oggi Legambiente ha presentato a Montecitorio il rapporto Ecomafie 2018 che segnala (dall’articolo del Sole24ore web di Alessia Tripodi) l’aumento “del fatturato dell’ecomafia, che nel 2017 è cresciuto del 9,4%, raggiungendo quota 14,1 miliardi. Ma aumentano anche gli arresti, registrando un +139,5% di ordinanze di custodia cautelare rispetto al 2017″.

Nel dna di questo blog c’è però la ricerca del bicchiere mezzo pieno. Anche (e soprattutto) al Sud. Ecco perché segnalo “la storia del sindaco di Marcianise, Antonello Velardi, da alcuni mesi sotto scorta, che presidia per strada con ombrellone e sedie un’azienda che lavora rifiuti umidi e che provoca una fortissima puzza”: la storia di Velardi è raccontata nel pezzo dell’inviato dell’Avvenire, Antonio Maria Mira. “«Stiamo rompendo le scatole agli inquinatori con un ombrellone, quattro sedie e una sdraio». Ce lo dice sorridendo il sindaco di Marcianise, Antonello Velardi. Ma la situazione è molto seria, come la puzza acre e persistente che sentiamo”: è l’attacco dell’articolo di Mira. Marcianise è Terra dei fuochi. E il sindaco, che si dà il turno con il suo vice e un paio di assessori, ha deciso di fare i controlli di persona ma ci sono anche i vigili urbani che presidiano il territorio.

Bravo dunque al sindaco Velardi.

PS: per inciso, Velardi per passione fa il sindaco e per lavoro fa il giornalista: è caposervizio centrale del Mattino di Napoli

Image result for marcianise

Marcianise-Piazza Umberto I