"Ma perché devo andare io via da qui. Sono trent'anni che lavoro inn questa zona in maniera onesta. Sono i delinquenti che devono cambiare quartiere". Parla la signora Carmela, proprietaria del negozio di ottica di Secondigliano, alle porte di Napoli che ha raggiunto un poco invidiabile record: 45 rapine. L'ultima sabato pomeriggio (26 marzo): sono in due, uno fa il palo, e l'altro va dentro, dritto verso la donna.
La signora Carmela ha sviluppato una grande sensibilità. Capisce a volo se ha di fronte un rapinatore. E soprattutto ha coraggio. Tanto coraggio. Quindi comincia subito ad urlare. Il delinquente le molla un ceffone e poi l'afferra per il collo, tentando di di soffocarla. Ma le urla hanno messo in allarme un vigile urbano in borghese che interviene subito. I due malviventi scappano ma lasciano la moto. Uno di loro è stato già identificato.
"Amici e familiari mi hanno detto più volte di chiudere. Ma io non mollo: i poliziotti mi stanno vicino e ho grande solidarietà da tanta gente. Da qui non vado via. Resisto". Signora Carmela siamo con lei: a Napoli ci vogliono 10, 100, 1000 donne come lei.