Devo ammettere che non me lo aspettavo: ben 10 scuole superiori campane hanno inviato un video per la videocompetition indetta dall'università Cattolica di Milano e dall'Unione europea nell'ambito di un progetto di educazione finanziaria e risparmio consapevole denominato Dolceta (www.dolceta.eu); la Campania è stata la regione con il maggior numero di istituti scolastici partecipanti.
Ai primi tre posti si sono però piazzate tutte scuole del Nord Italia (Busto Arsizio, Finale Emilia, Tirano): la gara si basava su dei videoclip dove, in due minuti, gli studenti dovevano spiegare ai loro coetanei cosa significhi "risparmio consapevole". Il 4 maggio a Roma vi sarà la premiazione e i tre video vincitori sono visibili sul sito del Sole24Ore
Nonostante i campani non siano fra i vincitori, per quanto mi riguarda va sottolineato l'impegno e la partecipazione. Dieci classi e altrettanti docenti hanno fatto una riflessione (e immagino una discussione) sui temi del risparmio: per me questo è già un successo. Ed era forse uno degli obiettivi principali del progetto Dolceta. Bravi.