Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

L’università calabrese di Arcavacata (Cosenza) che sforna start up di successo e ingegneri

Prima o poi mi toccherà fare un salto nel campus di Arcavacata, l'università calabrese di Rende, in provincia di Cosenza (http://www.unical.it/portale/). Sapevo già da amici che era una specie di "laboratorio" che sforna a getto continuo bravissimi ingegneri. E ora anche start up di successo.

Sono state due imprese nate proprio dal campus di Arcavacata a vincere a Torino l'edizione 2011 di Working Capital-Premio Nazionale Innovazione.  EcoCloud e Altilia Srl si sono aggiudicate il premio speciale da un milione di euro in equity messo a disposizione da Quantica Sgr, venture capital con sede a Milano.

Altilia srl è una società di Cosenza che realizza tecnologie semantiche per l'acquisizione di contenuti dal web. Ecocloud, sempre di Cosenza, è un'impresa che crea software per modernizzare i data center aziendali e sfruttare  potenzialità del cloud computing con l'obiettivo di ottenere un notevole risparmio di energia dei server. Bravi questi giovani calabresi e ottima università meridionale. Di questi tempi non è poco.

 

  • Vitaliano D'Angerio |

    grazie per l’invito

  • Riccardo |

    La invito con piacere a visitare il nostro incubatore di imprese, Technest, presso il campus dell’Università della Calabria, dove saranno ospitate sia EcoCloud che Altilia.

  Post Precedente
Post Successivo