Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

La ricercatrice del Cnr di Potenza che ha scoperto il minerale sintetico anti-inquinanti

Una ricercatrice del Cnr di Potenza (precisamente di Tito Lucano) sta studiando un nuovo sistema per estrarre gli inquinanti (in particolare piombo e manganese) da acqua e terreno.

La ricercatrice (lucana) si chiama Claudia Belviso, contratto a tempo determinato di un anno, ha scoperto che dalle ceneri di carbone, scarto anche delle centrali termoelettriche, si possono sintetizzare dei minerali che si chiamano zeoliti. Ed hanno appunto la qualità di essere anti-inquinanti.

Talmente brava, la Belviso, che la sua ricerca è stato depositata negli Usa per il brevetto e ora si attende il sì definitivo. Chi volesse informazioni al riguardo può andare sul sito web seguente:

http://www.basilicatainnovazione.it/newsletter/n-2-dicembre-2011/zeoliti-per-bonifica-di-acque-inquinate

Auguri a Claudia, sperando che al Cnr trasformino il suo contratto in uno a tempo indeterminato. Eviteremo così che qualche multinazionale straniera ce la porti via.

  • Uniti! |

    vitaliano@,grazie per questo articolo che è una radiografia del Italia. Purtroppo, l’Italia (Istituzioni e Imprenditoria)non è consapevole, che stiamo attraversando dei cambiamenti epocali, ove, il capitalismo come capitale = investimenti + posti lavoro, è superato; mentre invece i talenti (e i paesi che sapranno trattenere i propri talenti e attrare altri da fuori) saranno i paesi che conoscerano benessere e tutela ambientale. L’Italia non ha grandi imprese nel alta technologia e questo è una tragedia, perchè non abbiamo i colossi che facciano da traino alle PMI! Risultato: fuga di cervelli. É, altresi interessante constatare che l’immigrazione in Italia è una fascia di persona a bassa qualifica professionale. Si parla di declino; ahimè, forse sarebbe piu coretto parlare di egoismo, di non volere guardare oltre il proprio orticello. L’Italia terra di conquista per colossi esteri, L’Italia terra di fuga di cervella. Claudia, difficilmente rimarrà in Italia, me lo auguro per il mio paese….altrimenti ben presto non saremmo piu padroni del nostro destino!

  Post Precedente
Post Successivo