Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

In Basilicata non c’è solo il petrolio

E' sui giornali di oggi (13 marzo): bonus benzina di 100 euro per i residenti in Basilicata. Quando si parla di Lucania molto spesso la si associa all'oro nero di cui è ricca. Ma fra Potenza e Matera sono nati anche bravi scrittori. Parlo dei contemporanei.

Uno di questi è Attilio Coco, lucano del '58 che nel suo blog scrive "amo l'appennino pistoiese, l'Aglianico del Vulture, i miei amici, e sono un lettore pressoché onnivoro". Il romanzo di Coco, "Ho una storia per te", è stato uno dei libri più votati a dicembre tra quelli proposti dall'ormai mitica trasmissione di Radio Rai3, Fahrenheit.

"Ho una storia per te" (edizioni Spartaco) descrive il proiezionista Duilio e la sua storia di partigiano che porta dentro un grande senso di colpa. Il libro mi ha commosso soprattutto quando è entrato in scena, alla fine, il partigiano-presidente Sandro Pertini. Non aggiungo altro. Non sono un critico. Ma volevo segnalare che questo scrittore lucano è veramente bravo (e in Basilicata non c'è solo petrolio!).

 

  • Attilio Coco |

    Desidero ringraziarla di cuore per le belle e toccanti parole che ha voluto riservare al mio libro.
    Mi hanno fatto piacere.
    Un cordiale saluto
    Attilio Coco

  Post Precedente
Post Successivo