Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Spin off universitari: il fondo Atlante Ventures entra nel capitale di Remocean (Cnr Napoli)

Università sempre di più in prima linea nel Mezzogiorno per creare nuovi posti di lavoro. Il fondo di venture capital Atlante Ventures Mezzogiorno è entrato nel capitale di Remocean, spin-off del Cnr. Il fondo (gruppo Banca Intesa Sanpaolo) è pronto a investire circa 1 milione di euro per lo start-up della società e lo sviluppo delle attività commerciali.

 Atlante Ventures Mezzogiorno ha deciso di puntare sulla start-up napoletana Remocean che produce sistemi software all'avanguardia per la navigazione marittima e opera nel campo delle tecnologie a supporto della navigazione e della sicurezza marittima.

 Remocean nasce come spin-off dell'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente – Irea del Cnr di Napoli  utilizza dati generati dal radar in banda X e legati al segnale  riflesso dalla superficie del mare, per produrre un insieme di informazioni come l'altezza e la lunghezza delle onde, le correnti superficiali, la batimetria dei fondali marini sabbiosi.

Informazioni che sono utili per svariate applicazioni in ambito sia civile sia militare, come per esempio, la  sicurezza in navigazione, gestione dei consumi di carburante, operazioni di recupero naufraghi o di identificazione di piccoli oggetti e monitoraggio costiero. Tutto made in Naples.