Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Classifica università Sole24Ore: Politecnico di Bari il migliore tra gli atenei del Sud

E' il Politecnico di Bari il migliore ateneo del Sud. Emerge dalla classifica delle università italiane pubblicata oggi, 16 luglio, dal Sole24Ore http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-07-16/politecnici-leader-eccellenza-universita-064530.shtml?uuid=AbzGZU8F&fromSearch.

L'università pugliese si colloca al ventiduesimo posto (567 punti), subito prima dell'ateneo di Parma, della Statale di Milano e di quella di Verona. Nella graduatoria, ben posizionati anche Reggio Calabria (31ma). Al primo posto invece il Politecnico di Milano con 856 punti, seguito dal Politecnico di Torino (842) e dall'università di Modena e Reggio Emilia (765). Le meridionali si collocano  appunto dal 22mo posto di Bari in giù.

Ma qualche speranza c'è: spacchettando la classifica, si osserva che nella sub-graduatoria dei talenti (immatricolati 2010-2011 con voto di maturità uguale o superiore a 90), tra le prime dieci università ve ne sono 5 meridionali (Bari, Catania, due di Napoli - Federico II e Orientale e Catanzaro). Nell'altra sub-graduatoria sulla ricerca/fondi esterni, spicca al primo posto il Politecnico di Bari; al sesto posto vi è Sassari e al decimo Reggio Calabria.

Per il Mezzogiorno dunque non tutto è perduto ma c'è molto da fare perché il differenziale fra università Sud e Nord tende ad aumentare.