Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Trasloco dell’istituto studi filosofici di Napoli: la soluzione proposta da 300 ex allievi Nunziatella

Ci sono nomi noti fra gli oltre 300 ex allievi della scuola militare Nunziatella di Napoli che hanno proposto una soluzione al Governo per bloccare il trasloco dell'istituto degli studi filosofici, storica istituzione partenopea guidata da Gerardo Marotta. Si va dall'ex ministro della Difesa, Arturo Parisi, al generale Franco Angioni, al prefetto Carlo Mosca, all'ex presidente dell'authority dell'energia Alessandro Ortis.

La soluzione-petizione si traduce nel progetto di ampliamento della sede storica della Scuola militare, "vicina di casa" dell'istituto filosofico (Montedidio)

Per l’attuazione di questo progetto, spiegano gli ex allievi, è sufficiente conferire alla Nunziatella un'altra "vicina": la limitrofa caserma Bixio di proprietà comunale, attualmente occupata da un piccolo reparto mobile della Polizia, per il quale la Polizia stessa ricerca da tempo una più adeguata collocazione.

L'appello è stato inviato al ministro della Difesa Di Paola, al ministro Cancellieri (Interno), ministro Profumo (Istruzione), Ornaghi (Beni Culturali) e, a livello di istituzioni locali, a Prefetto, Regione, Provincia e Comune.

Ora i 300 ex allievi attendono una risposta.

  • Lucabù '83-'86 |

    Non possiedo la statura morale nè l’autorevolezza degli ex-allievi citati, però una cosa mi sento di scriverla.
    “Gli studi filosofici mi annoiavano (per non dire che non ne ero all’altezza) già allora: mi hanno sempre fatto pensare a scaffali polverosi, vecchi incartapecoriti che vi si aggirano, volumoni ingialliti, aule buie e tristi corridoi. Quindi quale posto migliore per ospitarne l’Istituto se non la Nunziatella o qualche antico palazzo a lei adiacente? Lasciamo dunque riposare le scartoffie dove (lo scopro oggi) si trovano da decenni indisturbate: se nemmeno la loro vicinanza è riuscita a distogliere i miei pensieri adolescenziali dalle divagazioni calcio/sesso/motociclistiche, perchè mai gli allievi di oggi dovrebbero esserne seppur marginalmente distratti?”
    Luca

  • gennaro cioffi |

    Di che stiamo parlando? Del trasloco dell’Istituto Studi Filosofici di Napoli oppure del trasferimento della Nunziatella alla Bixio. Di quest’ultimo se ne parlava già nel 1983 (o magari anche prima, ma io ne sentito parlare per la prima volta allora) e mi sembra che in 30 anni non siano stati fatti molti passi in avanti…

  • Giancarlo 83-86 |

    e se finalmente consegnassimo la Nunziatella alla storia? chiudiamo la scuola, lasciamo solo aperto un ufficio di ex-allievi e facciamo del maniero una bella casa di riposo per tutti noi… ci vediamo tutti li’ tra qualche anno

  • Rocco Filardi |

    Aderisco e condivido la petizione anche per mantenere quanto W. Goethe sosteneva: che quando voleva un salotto di cultura non poteva che andare a Napoli

  Post Precedente
Post Successivo