Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Ecco tutte le potenzialità del Mezzogiorno

Vi invito a leggere questo articolo apparso oggi sul Sole24Ore http://bit.ly/1fsT7PO . Le firme sono illustri: Alberto Quadrio Curzio e Marco Fortis. Si parla delle potenzialità del Mezzogiorno e vi sono numeri che sono la riprova della forza del Sud Italia sul fronte manifatturiero, turistico e agricolo.

Allora la domanda è: perché non se ne parla a livello politico? Solo un dato: nel 2010 il valore aggiunto manifatturiero del Mezzogiorno d'Italia è stato pari a 28,8 miliardi di euro: "Si tratta – scrivono i due economisti sul Sole24Ore – di un valore superiore a quello detenuto nella manifattura da intere nazioni come la Finlandia (27,1 miliardi), la Romania (26,9 miliardi), la Danimarca (23,2 miliardi), il Portogallo (20,2 miliardi) e la Grecia (19,4 miliardi)". E allora? Chi stiamo aspettando?

 

  • Arruffato |

    Il problema del mezzogiorno è politico. La sua classe politica tende a eternalizzare l’assitenzialismo che poi lei gestisce. Tramite questo raccoglie consenso.
    Occorre una nuova classe politica che miri a far recuperare competitività al mezzogiorno e a utilizzare i fondi disponibili per coprire il gap infrastrutturale.

  Post Precedente
Post Successivo