Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Equity crowdfunding e Consob: il Sud ha la leva per crescere. Ma se ne parla poco

Ne ho già scritto in passato ricevendo qualche feed back dalla Rete e non solo. Ci torno: l’equity crowdfunding (i finanziamenti via web) potrebbero essere veramente il traino per le tante iniziative economiche di giovani del Sud che non trovano lo sbocco attraverso il normale canale bancario.

Per capire cos’è, consiglio il sito della Consob dove questo nuovo strumento di finanziamento è spiegato in modo semplice e chiaro. Suggerisco vivamente di approfondire la questione: l’Italia per una volta è stata la prima (anche rispetto agli Usa) nel lanciare un’iniziativa così importante. In pochi ne parlano. Soprattutto nel Sud Italia.

Qui volevo ringraziare i funzionari Consob che hanno fatto presto e bene nei regolamenti. Ora tocca agli imprenditori, soprattutto quelli del Sud.

  • FedeFaro |

    Se ne parla poco perchè il meccanismo dell’equity crowdfunding è troppo macchinoso e poco chiaro. Si dovrebbe spingere su piattaforme di crowdfudnign reward based, come le italiane Eppela o MusicRaiser, anche perchè stanno dando segnali incoraggianti! Speriamo bene.

  Post Precedente
Post Successivo