Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Lo scatto del Sud per agganciare la ripresa #senonoraquando

“Anno positivo per l’export nazionale, anche se l’analisi geografica restituisce ancora una volta il quadro di un paese diviso, con trend in progressiva divaricazione tra Centro-Nord e Sud”. E’ uno dei passaggi dell’articolo pubblicato oggi  (13 marzo) sul Sole24Ore nelle pagine di Impresa&Territori.

C’è dunque una svolta in vista per l’economia italiana, tutti gli indicatori sono allineati tranne che per il Sud Italia. A questo punto il problema va affrontato subito e in maniera decisa: il Mezzogiorno non può perdere il treno della ripresa. I rappresentanti del governo Renzi sono più volte andati nel Sud Italia e hanno preso visione e consapevolezza della situazione. Ora c’è bisogno di una soluzione.

Se Roma non si muove, dovranno muoversi le regioni del Sud e i sindaci dei grandi comuni. E decidere almeno una cosa da fare: non progetti faraonici o utopie ma una sola cosa su cui puntare tutte le (poche) risorse disponibili. Ci sono le università che possono aiutare con i progetti e i cervelli. Ci sono i centri studi come lo Svimez o le scuole di alta formazione. E’ arrivato il momento dello scatto d’orgoglio. #senonoraquando