Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Chi attira più investimenti esteri in Europa: perché il Sud Italia non copia?

C’è un articolo sul Sole 24 Ore di oggi che gli amministratori locali e regionali del Sud Italia dovrebbero assolutamente leggere. Nell’articolo a pagina 13 dal titolo “Investimenti, le regioni ad alto potenziale”, la collega Micaela Cappellini mette in evidenza le dieci migliori regioni e le dieci migliori grandi città d’Europa capaci di attirare investimenti esteri.

Oltre alle solite (Londra, Parigi, Dublino, Barcellona e Milano) ci sono poi città come Varsavia e Praga. Inoltre a proposito di Barcellona, riporto un piccolo passaggio dell’articolo: “I dipendenti del comune (di Barcellona, ndr) fanno corsi ad hoc per ricevere e trattare gli investitori internazionali”. E ancora, sempre a proposito di Barcellona “pare che il database con l’elenco delle opportunità su cui investire e dei contatti utili per farlo sia il più aggiornato ed efficace del continente”.

Non credo che per tali iniziative servano capitali enormi. Forse soltanto un po’ di strategia, visione e buona volontà: e comunque basterebbe copiare dagli altri. Buona lettura.

mappa-barcellona-9640001