Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
panoramalamezia

Calabria: un palazzo della diocesi di Lamezia ospiterà corsi per imprenditori

Succede a Lamezia Terme, in Calabria. “Una scuola di formazione per imprese, ospitata in una struttura della Diocesi di Lamezia Terme ed i cui percorsi formativi, per imprese e giovani, saranno realizzati in collaborazione con il consorzio Elis di Roma”. A raccontare questa iniziativa è il periodico della diocesi calabrese, Lamezia Nuova, che ha riportato anche le parole del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei).

Per me la notizia potrebbe finire qui. Che la diocesi di Lamezia Terme metta a disposizione un suo edificio per formare imprenditori, beh, c’è già il titolo per un articolo. Però vorrei andare oltre e riportare quanto ha detto Bassetti su Lamezia Nuova e rilanciato anche dall’agenzia Ansa.

“La prima cosa che vorrei dire ai giovani sono le parole di don Milani: I care. Cari giovani mi importa di voi, ci state a cuore e non vi dimentichiamo”.
E ancora: “Lo dico come cittadino italiano e come presidente della Cei. La seconda cosa è ribadire quello che ho detto pubblicamente tante volte alle istituzioni e alla popolazione: dobbiamo investire nel Mezzogiorno d’Italia per valorizzare i talenti inespressi che ci vivono con difficoltà e dignità”.
Infine: “Per quello che è nelle nostre possibilità faremo di tutto per non rompere il filo di speranza che lega questi giovani all’Italia. Voi siete il nostro futuro e la vostra partenza è una sofferenza. Auspico
almeno che questa sofferenza diventi una opportunità”.
Credo che non vi sia nient’altro da aggiungere.