Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
koenigreich_beider_sizilien

Effetto Covid: il South working alla riscossa grazie al lavoro agile

Effetto Covid sul lavoro. Non vi annoio con l’ennesima opinione sullo smart working.  Invece vi invito a leggere l’articolo della collega Francesca Barbieri dal titolo  Quanti lavoratori potrebbe “perdere” Milano con il South working?

Lavoro al Sud

Lavoratori, in particolare giovani, che sono tornati nel Mezzogiorno a causa del Covid e che, grazie al lavoro agile, preferiranno in futuro lavorare nel Sud Italia invece di tornare al Nord. L’articolo fa riflettere perché una situazione così non era assolutamente prevedibile. Invece il virus e la digitalizzazione hanno consentito pure questo fenomeno.

Digitalizzazione

Continuerà? Non lo so. Ci sono gli esperti che ne discutono. Certo è che nel Sud Italia la digitalizzazione dovrebbe correre a questo punto. Attirare e trattenere talenti è un fattore fondamentale per le aziende ma anche per il territorio da cui questi talenti provengono. Le università del Mezzogiorno sfornano talenti che molto spesso emigrano nel Nord Italia e soprattutto all’estero. E se dopo il Covid venisse invertita la tendenza?